Corso per Speaker di Produzione

Iniziare è facile se si seguono dei maestri e dei tecnici ben inseriti nell’ambiente e che possono validamente insegnare sia il mestiere in sé, sia le modalità tecniche di esecuzione che quelle commerciali, a questo scopo abbiamo dato vita al percorso di formazione di Professione speaker

CORSO PER SPEAKER DI PRODUZIONE

Il percorso di apprendimento prevede la formazione operativa online con esercitazioni di speakeraggio e l’apprendimento delle tecniche, dei mezzi e di strumenti per lo svolgimento della professione mediante lezioni che trattano i seguenti argomenti:

  •  Produzione e interpretazione di spot pubblicitari e station break
  • Il ritmo della lettura
  • Leggere correttamente la punteggiatura
  • L’interpretazione
  • Il tono di voce
  • L’enfasi
  •  Inserirsi nel mercato della produzione per l’audiomarketing
  • Come proporsi per commenti video redazionali industriali, scientifici, culturali e video storytelling
  •  Esercitazione di lettura e overdubbing di video per il web, per la televisione, la formazione e la divulgazione
  • Esercitazione di lettura e interpretazione di audiolibri, audioguide, audiocorsi, notiziari, tutorial audio e prodotti audio formativi e informativi in genere
  •  Lettura o interpretazione di testi web (la traccia sonora di articoli indicizzanti o pagine web)
  • Lettura e tono enfatico per il ruolo di voce fuori campo e annunciatore per programmi radiofonici, televisivi, video e audio
  • Speaker per la produzione di podcast, come proporsi al settore e le attività vocali di supporto
  • Lezioni di dizione e correzione delle inflessioni e degli accenti
  • Creazione e gestione del proprio personal branding di speaker
  • Corso di marketing e formulazione del modello di business, insegnamento delle attività di engagement per la ricerca della clientela e la proposizione dei servizi professionali di speaker
  • Utilizzo delle strutture veicolanti e di visibilità per l’acquisizione di richieste dei servizi di speaker
  • Utilizzo dei software e dei tools necessari per lo svolgimento della professione
  • Lezioni riguardanti la normativa sul copyright, sul diritto di sfruttamento della voce, sull’inquadramento professionale e/o subordinato, sulla gestione delle royalties e sulla business intelligence di settore

Sono previste esercitazioni in diretta e registrazioni a distanza nel nostro studio di registrazione online e con l’utilizzo delle idonee piattaforme.

Avrai un tutor individuale che ti seguirà a distanza e potrai partecipare a stage formativi e progetti reali che verranno immessi sul mercato.

 

Per ulteriori informazioni su questo corso o partecipare a un Istant Meeting online con un nostro esperto, contatta la nostra segreteria

Telefonaci:
049 8714915 – 346 0318251 
Scrivici:
assomodus@gmail.com

OPPURE COMPILA IL SEGUENTE FORM


In merito al suddetto corso vorrei:
ricevere maggiori informazioni
partecipare a un Istant Meeting

*Campi obbligatori
Ho letto la Vs. Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per:
*ricevere le informazioni richieste
l'invio da parte vostra di informative e newsletter

Lo speaker di produzione ha un futuro radioso davanti a sé. Negli anni ’70 questa professione si sviluppò moltissimo con l’avvento delle radio e delle tv private per poi avere un momento di pausa verso la metà degli anni ’90 con il raggrupparsi delle proprietà delle radio e delle televisioni private, con il conseguente sfoltimento del numero delle stazioni emittenti, questo durò fino all’avvento di internet e l’esplodere della domanda di contenuti audiovisivi che si registra e che è in continua crescita. Audio e video sono necessari e sempre più richiesti, perché sono l’ideale per soddisfare la fame di contenuti determinata dall’utilizzo di massa dei dispositivi digitali.

Il bello di questa professione è che grazie alla tecnologia e al web oggi si può svolgere anche totalmente da casa, infatti lo speaker di produzione,  a partire dai grandi professionisti fra i quali si annoverano anche noti attori e doppiatori cinematografici, fino alle grandi voci pubblicitarie, ai formidabili speaker documentaristi e ai podcaster sempre più numerosi sia nel settore intrattenimento che dell’informazione e della divulgazione.

Il podcasting e i video sono metodi di diffusione dei  contenuti audio sempre più utilizzata da speaker, presentatori, giornalisti, divulgatori e produttori di contenuti.

Si registra sempre più l’affiancamento di letture e podcast a supporto dei contenuti testuali, come le pagine web, gli audiolibri, i racconti o le fiabe, fino ad arrivare a veri e propri sceneggiati di successo.

La professione di speaker di produzione può essere affrontata con successo qualsiasi sia il timbro di voce, l’età, il tipo e grado di formazione e può essere svolta sia a livello professionale che presso case di produzione audiovisivi, editori, radio, tv, studi di registrazione, agenzie di pubblicità e aziende di comunicazione con particolare riferimento alla comunicazione via web.

Inoltre, per la commercializzazione dei servizi di speakeraggio, esistono varie piattaforme che assolvono a questo compito, oltre a moltissime organizzazioni, associazioni e cooperative appositamente orientate alla commercializzazione di questa tipologia di servizi e prestazioni professionali.